Vaser Liposuzione, costi e informazioni per ridurre il Grasso in Eccesso

La liposuzione è uno degli interventi di chirurgia estetica più eseguito al mondo insieme al lifting del viso. Si tratta di un’operazione chirurgica per ridurre il grasso in eccesso. Nel corso degli anni le procedure mediche legate alla liposuzione si sono migliorate fino ad arrivare alla tecnica Vaser che è molto simile alla liposuzione laser.

Come funziona

Di cosa si tratta? Vaser è l’acronimo inglese di Vibration Amplification of Sound Energy at Resonance, significa che vengono impiegate delle onde sonore ad ultrasuoni che coadiuvano il lavoro manuale delle cannule nella rottura degli adipociti, cellule del tessuto adiposo, responsabili del grasso di troppo.

vaser liposuzione

detta anche smartlipo, lipolaser, liposuzione tumescente. Sempre però di procedura chirurgica si tratta. Il grasso accumulato localmente viene “estratto” tramite delle cannule in acciaio inox “infilate” fino ad arrivare a “rompere” gli adipociti. Ogni tecnica si differenzia dalle altre per diversi fattori. Quella Vaser fa uso degli ultrasuoni. Già impiegati nella pulizia dei denti, nella cavitazione, quese onde possono essere mirate specificamente al tessuto adiposo.

La sonda Vaser riesce a “sciogliere” il grasso che viene aspirato con le cannule preservando il tessuto circostante connettivo, i vasi sanguigni ed i nervi. Perché è importante lasciare questi tessuti a posto? Se i vasi sanguigni e nervi non vengono danneggiati, dolore e lividi non si presentano e la tempistica di guarigione post operatoria è più rapida .

Come ogni operazione chirurgica anche la liposuzione Vaser deve essere eseguita in sala operatoria anche se sarà effettuata in anestesia locale. Ci sarà bisogno di analisi preoperatorie come elettrocardiogramma, analisi urine e sangue e lastra al torace. L’intervento dura circa 1 ora e può essere utilizzato per trattare adipe in eccesso su addome, glutei, braccia, pancia, cosce.

Foto prima e dopo liposuzione

liposuzione vaser

La procedura

Per iniziare la procedura, il medico inietta del fluido tumescente nella zona da trattare. E’ una miscela di lidocaina ed epinefrina. La soluzione consente di espandere la strato di tessuto, mentre la lidocaina intorpidisce la zona, e l’adrenalina agisce restringendo i vasi sanguigni. Questo non solo contribuirà a controllare il sanguinamento durante la procedura, ma vi aiuterà a ridurre al minimo lividi durante il recupero post operatorio.

Una volta che il medico ha iniettato il fluido tumescente, inserirà una piccola sonda che emette energia ultrasonica. L’energia viaggia in onde ad alta frequenza che si disperdono in modo uniforme da tutti i lati della sonda. Questa energia provoca la rottura selettiva del  tessuto adiposo,vasi sanguigni e nervi sono conservati.

La rimozione del tessuto adiposo: dopo che il medico ha emulsionato il tessuto adiposo nella zona di trattamento, il grasso viene rimosso dal corpo utilizzando un dispositivo di aspirazione delicata. Questo dispositivo di aspirazione, cannule,  rimuove il grasso liquefatto

La procedura Vaser ad ultrasuoni può essere utilizzata anche per il trattamento di iperidrosi, eccessiva sudorazione a mani ed ascelle, vedi studio.

Decorso post operatorio e cicatrici

Generalmente è una tecnica ambulatoriale fatta in anestesia locale, in quanto vengono trattate zone limitate e il ritorno a casa è immediato, ma nei casi che, vengano trattate  piu’ zone, i pazienti possono ritornare alle loro attività quotidiane dopo un breve periodo di ricovero.

In entrambi i casi verranno prescritti farmaci analgesici che aiuteranno a sopportare il senso di indolensimento dell’area trattata.

Nella maggior parte dei casi le cicatrici sono dovute alle cannule, ma tendono a divenire invisibili con il corso del tempo. 

Prezzi

I prezzi di una vaser liposuzione partono da 5mila euro, il costo varia da professionista a professionista e dalla vastità di area da trattare. In città come Roma, Milano e Torino i centri che la praticano sono molti, nel sud Italia, ce ne sono un paio a Napoli e Catania.