Smagliature Rosse come Rimuoverle con il Laser

Le smagliature, al pari della celllulite, sono uno degli inestetismi più brutti che si possano presentare sul corpo. Possono presentarsi sui glutei, sulle cosce, sull’ addome, sul seno, braccia, insomma su parecchie parti. In particolare le smagliature rosse sono ancora più evidenti, specie in estate quando ci scopriamo.

Si tratta di una microscopica “lacerazione” dei tessuti che si evidenzia con queste striature bianche o rosse. I rimedi, non sempre efficaci sono vari. C’è chi ha provato con una crema, chi con massaggi, il laser è piuttosto efficiente e oggi vedremo il perchè.

Perchè si formano

La pelle è costituita da tre strati principali: epidermide (lo strato più esterno), il derma (lo strato intermedio) e lo strato ipodermico, quello più profondo. Le smagliature si formano nel derma, ovvero nello strato intermedio della cute quando il tessuto connettivo si allunga oltre il potere della sua flessibilità grazie alla rapida espansione o alla contrazione della pelle.

Perchè avviene questo fenomeno? È dovuto ad un cambio repentino di peso, ad esempio quando si è in gravidanza la pelle dell’ addome si tende tantissimo per accogliere il bimbo e, al momento della nascita, si sgonfia rapidamente. Ci sono poi fattori di ereditarietà, stress, assunzione di farmaci, cambiamenti di condizioni fisiche.

Come la pelle si tende il collagene si indebolisce e il suo normale ciclo di produzione viene interrotto e danneggiato. Ciò si traduce nella presenza di smagliature, ovvero sottili cicatrici sotto l’epidermide . Inizialmente i segni appaiono rosa o rossi, ma con il tempo appaiono bianche.

smagliature rosse

Smagliature Rosse o Bianche

Solitamente, nella fase iniziale, le smagliature si presentano rosse, è in questo momento che è più facile “trattarle”. Sono fresche,come una ferita aperta pronta ad essere “riparata”. Il corpo guarisce più velocelmente, più accuratamente e in maniera più efficace. Le smagliature bianche hanno già una storia alle spalle. Sono di vecchia formazione ed è più difficile ridurre la loro profondità o eliminarle del tutto.

I rimedi naturali:

  • Aloe vera: questa pianta ha delle ottime proprietà anti invecchiamento ed è molto utilizzata come rimedio per la cicatrizzazione delle ferite. Le sue proprietà lenitive possono essere utilizzate per sbarazzarsi di smagliature.Ci sono un paio di modi per applicare il gel:
    • Si può strofinare direttamente gel di aloe vera sulla zona interessata della pelle, lasciarlo assorbire per 15 minuti e poi risciacquare la pelle con acqua tiepida.
    • Un’altra opzione è quella di fare una miscela con un quarto tazza di gel di aloe vera, olio ricavato da 10 capsule di vitamina E e olio ricavato da cinque capsule di vitamina A. Porre questa miscela sulla pelle fino a completo assorbimento. Ripetere questo processo quotidiano
  • Olio di Ricino: viene utilizzato nel trattamento di una serie di problemi della pelle come rughe, macchie senili, macchie scure, rughe e brufoli, può essere utilizzato anche per sbarazzarsi delle smagliature.
  • Un altro modo semplice per ridurre le smagliature è quello di utilizzare il succo di limone. Il succo di limone è naturalmente acido che aiuta a ridurre le smagliature e le cicatrici :
    • Metti del succo di limone fresco delicatamente sulle smagliature massaggiando con movimenti circolari. Lasciare che il succo di limone si assorba per almeno 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
    • Un’altra opzione è quella di mescolare quantità uguali di succo di cetriolo e succo di limone e applicare la miscela sulle smagliature.

Il laser

La tecnologia che fa uso del laser è molto utilzzata nella medicina estetica. Si usa il laser a luce pulsat IPL, YAG, CO2. Il fascio di luce agisce in profondità e ma a modificare il colore del derma che è responsabile del rosso o del bianco che appare nella smagliatura.

Utilizza un fascio ad alta energia per distruggere i legami molecolari nel tessuto della pelle, ciò provoca il tessuto a disintegrarsi in un processo noto come ablazione. Una volta che la procedura è stata completata la zona  guarirà rapidamente, e nuovi strati di pelle sana si formeranno. Le smagliature scompaiono e la pelle appare al tatto più liscia.

I prezzi

Il costo di un trattamento con il laser differisce a seconda della tecnologia utilizzata e dal professionista che la esegue. In maniera indicativa una seduta costa tra i 150 e 200 euro e può essere effettuata più volte nel corso della vita.