Mesoterapia Omeopatica Cellulite Funziona

La mesoterapia è una tecnica terapeutica sviluppata a metà del 900 dall medico francese Michel Pistor. Viene utilizzata per sciogliere i grassi, funzione lipolitica, e per ridurre conseguentemente anche il ristagno linfatico che da’ vita alla cellulite, ma  non solo.

Con la mesoterapia si curano anche patologie come nevralgie,vasculopatie periferiche, alcune affezioni dermatologiche. Il funzionamento: prendete un farmaco, come ad esempio un analgesico per il trattamento del dolore ad una gamba, prima di raggiungere il sito in cui agirà (il ginocchio) dovrà essere assorbito nel tratto gastrointestinale, e quindi passare nel flusso sanguigno.

Verrà poi spinto dal cuore attraverso i vasi sanguigni raggiungendo organi del corpo molto diversi tra loro come capelli, orecchie, sopracciglia, unghie, gomiti, un po’ tutto. Inoltre, passando attraverso diversi organi, la sua “potenza” diminuisce. Così, il rene, attraverso l’urina lo espelle, il fegato poi metabolizza e disattiva la sostanza. Insomma, il farmaco arriva al nostro ginocchio in maniera molto depotenziata.

mesoterapia

La mesoterapia salta tutti questi passaggi e, attraverso la sua tecnica, fa giungere il principio attivo direttamente nel sito da medicare. Nel nostro caso si potrebbe trattare di un farmaco di lipolisi, scioglimento di grasso, che viene iniettato in via dermica su cosce, glutei, braccia, gambe, addome ecc.

L’ago utilizzato per le infiltrazioni è molto fine e piccolo e nel complesso poco fastidioso. I pazienti notano un netto miglioramento della zona trattata che diventa piú snella, con meno adipe e della presenza di panniculopatia nell’ arco di 2 – 3 sedute. Per trattare la cellulite formata nell’arto inferiore sono necessari circa 5 minuti di trattamento per circa 8-10 sedute.

I rischi

Questa tecnica non è priva di effetti collaterali:  potrebbero presentarsi noduli, irregolarità nella pelle e nel grasso, decolorazione della cute fino a piú gravi patologie come necrosi cutanea. Per questo, invece di utilizzare prodotti come Acetil-salicilato di lisina,Ketoprofene, Noramidopirina, Piroxicam, Diclofenac, Lisina, si possono utilizzare componenti dell’ omeopatici.

Funziona oppure no

Studi sulla mesoterapia ce ne sono molti, possiamo fare riferimento al manuale omeo-mesoterapia GUNA editore.L’efficacia si riferisce alle iniezioni di FANS, lidocaina ed altri componenti farmacologici, per molti c’è invece l’ “effetto suggestione” legato all’omeopatia. Sono numerosi gli elementi suggestivi in grado di determinare il miglioramento o perfino la guarigione di una patologia.

Alcuni medici a propongono una mesoterapia ad azione generale che si basa sulla puntura e iniezione di componenti (magnesio, estratti placentari, oligoelememi, preparali omeopatici) secondo concetti derivati dall’elettromagnetismo e dall’agopuntura classica. Ipotizzano che la stessa semplice puntura apporti una carica elettromagnetica nelle sede di iniezione e ha disegnato delle mappe su cui sono rappresentate le zone da riequilibrare, patologia per patologia.

Mesoterapia ANTALGICA

La mesoterapia omeopatica antalgica è applicata  sia  sulla zona di proiezione del dolore, sia su i punti di agopuntura  coerenti con la diagnosi del paziente.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia antalgica che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale.

Mesoterapia omeopatica:

Chiamata anche biomesoterapia, si tratta di iniettare componenti naturali che non danno allergia, non producono necrosi dei tessuti, sono anallergici.

Componenti:

D6 Suis placenta: per disturbi circolatori periferici .

Dismenorreas Funiculus D10 Suis UNBILICALIS : per danni ai tessuti e disturbi della circolazione, serve anche per stimolare la produzione di collagene malattia.

LEVOTHIROXIN D12: promuove i processi di anti ossidazione e stimolazione del tessuto connettivo

Secale D4 cornutum Disorders : per la circolazione periferica e per le parestesie.

TABACUM D10: utile per spasmo vascolare.

Aesculus D4: per regolare la circolazione periferica dei vasi linfatici e la stasi venosa, ideale contro le varici.

VIPERA D10 berus: per flebiti e pesantezza alle gambe, debolezza circolatoria.

JUGLANS D10 Linfantismo.

FUMARIA D4 officinalis : per purificare il sangue e per i disturbi epatici.

BARIUM D13 carbonicum: per combattere Arteriosclerosi e Linfantismo.

PULSATILLA D4: per la  congestione venosa.