Mesoterapia Cellulite e per l’eccesso di grasso Funziona?

La mesoterapia è riconosciuta come uno dei migliori rimedi contro la cellulite. Il trattamento è nato alla fine degli anni cinquanta grazie all’ invenzione di un dottore francese, Michel Pistor è si utilizza in vari campi medici: ad esempio nelle patologie osteoarticolari , per combattere i dolori, per le teleangectasie delle gambe  , per insufficienze veno-linfatiche, per ridurre l’incidenza delle rughe nel viso, per eliminare la ritenzione idrica e naturalmente per ridurre la cellulite e l’adiposità localizzata.

Quando il trattamento viene utilizzato per combattere un dolore si chiama Mesoterapia antalgica, in tutti gli altri casi è semplicemente mesoterapia o mesoterapia estetica.

mesoterapia

È un trattamento medico a tutti gli effetti e quindi deve essere svolto da un medico. Si tratta dell’ iniezione di alcuni farmaci lipolitici (che riescono a distruggere il grasso), mischiate a vitamine, acido ialuronico nelle zone in cui è presente la cellulite, potremo definirla come terapia intradermica distrettuale.

I farmaci infatti vengono iniettati al livello del derma, nella proiezione cutanea di un organo o di parte di un organo che è sede di un processo patologico, compiendo un insieme di microiniezioni della parte da trattare. Con questa metodica vengono utilizzate piccole dosi di prodotto che consentono di ottenere dei risultati terapeutici di notevole importanza e di ridurre al minimo gli effetti secondari causati dalle iniezioni.

L’iniezione può essere effettuata a mano (mesoterapia manuale) o con un iniettore elettronici ed i  farmaci più utilizzati nel trattamento intradermico sono gli stessi di quelli che sarebbero somministrati con altri metodi. Quindi se si tratta di mesoterapia antalgica farmaci ad azione analgesica, antinfiammatoria, antiedemigena (ovvero che riducono il gonfiore), oppure per la mesoterapia estetica quelli rivitalizzanti per il ringiovanimento della pelle o  protettivi dei capillari e lipolitici, ad esempio la fosfadilcolina e l’acido desossicolico.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati

Gli effetti della mesoterapia non sono immediati, ci vuole almeno un mese e circa 3 trattamenti. Se vogliamo avere dei buoni risultati in primavera estate dobbiamo prepararci già da febbraio.

Mesoterapia Omeopatica

Possono essere iniettate anche sostanze totalmente naturali (preparati omeopatici), ad esempio Vitamine, minerali, che aiutano a riequilibrare la stasi venosa ed il ristagno linfatico. Ovviamente gli effetti sono più lenti e limitati rispetto alla tecnica tradizionale, ma si può giungere comunque a buoni risultati.

Controindicazioni e rischi

Lievi dolori nell’ atto dell’ introduzione dei sottili aghi, ma soprattutto un’allergia ai farmaci utilizzati che però è molto rara. Di rado possono presentarsi reazioni come prurito associato alla comparsa di bolle o pomfi. Per questo motivo prima di procedere con la mesoterapia è bene attuare un test mediante iniezione nella cute della coscia di una piccola quantità di farmaco da utilizzare. Al possibile rischio di insorgenza di una reazione di tipo allergologico è possibile ovviare mediante l’utilizzo di farmaci omotossicologici che sono potenzialmente meno allergizzanti.

Un documento dell Istituto di Sanità francese mette comunque in guardia dagli effetti della mesoterapia. Ci sono rischi di :

  • infezioni dovute a batteri tipici o atipici;
  • Infiammazione granulomatosa;
  • il verificarsi di eventi avversi legati a psicopatologie non è stato osservato ma sembra possibile;
  • tireotossicosi, sindrome di Behcet
  • rottura di capillari (in alternativa si usano aghi più piccoli e parliamo di microterapia)

Prezzi

Solitamente vengono realizzati una decina di trattamenti. I risultati sono apprezzabili già dopo qualche seduta, il prezzo del quale è di circa 80 -150 euro, da ripetere anche ogni anno. Ovviamente i prezzi variano da città a città. Una mesoterapia a Roma, dove c’è molta concorrenza tra un centro estetico e l’altro, può costare meno che in una piccola città oppure piu rispetto ad una città del sud come Napoli, Catania o Bari dove il costo della vita è sensibilmente minore.

La mesoterapia può essere utilizzata anche per trattare verruche, e le teleangectasie capillari.