La centella asiatica, un rimedio naturale per la cellulite

La centella asiatica è un erba che si trova nelle aree tropicali e sub-tropicali come il Sud Africa, Madagascar, Sri Lanka, Pakistan e India, ed molto utilizzata nella medicina ayurvedica, in quella tradizionale africana, e nella medicina cinese. E’ considerata antibatterica, anti-virale, anti-infiammatoria, anti-ulcerogena, ma soprattutto un diuretico che favorisce la circolazione sanguigna per questo è utilizzata come rimedio naturale per la cellulite.

Il nome centella deriva dalla parola “centellinare” e si riferisce al fatto che questa piccola pianta assorbe goccia a goccia l’acqua delle zone palustri dove vive. La centella stimola la produzione di collagene da parte dei fibroblasti migliorando l’elasticità e la robustezza della parete vasale; accelera la micro cicatrizzazione delle ferite cutanee di qualsiasi origine e delle piccole ustioni, ed è quindi indicata per il trattamento della cellulite.

L’estratto di Centella Asiatica è efficace come rimedio per la cellulite?
Sì, perché questa potente erba riesce a favorire la circolazione sanguigna nei tessuti più profondi della pelle,ed inoltre, come già detto, migliora notevolmente l’elasticità della pelle con il reintegro delle macromolecole.

Come posso ridurre la cellulite con la centella asiatica?
In commercio esistono moltissimi prodotti a base di centella, si va dagli olii alle creme anticellulite fino ai gel e agli unguenti. Si tratta di prodotti biologici che come principio attivo contengono appunto questa miracolosa erba anticellulite. Andate dal vostro erborista e fatevi consigliare, oppure provate diverse creme fino a trovare quella che fa per voi e che riduce soprattutto la vostra cellulite.

Quanto costano i prodotti a base di centella?
Sono piuttosto economici si va dalle 20 euro per un tubetto di crema a salire. Ovviamente più è alta la concentrazione di centella maggiore sarà il costo, in ogni caso è considerato il rimedio più economico anticellulite.