Come ridurre la cellulite con le Alghe di Guam, Funzionano?

Uno dei rimedi naturali più conosciuto per combattere la cellulite è senza dubbio quello che fa uso delle cosiddette alghe di Guam che si utilizzano facendo dei fanghi sulla pelle. Vengono coltivate e raccolte nei mari oceanici per preparare delle creme che poi vengono messe in commercio. Come funzionano? Quali sono le loro proprietà? Vediamole nei dettagli.

Le alghe sono organismi unicellulari che, al pari delle piante terrestre, mettono in atto la fotosintesi. In pratica rilasciano ossigeno. Cosa hanno a che fare con la cellulite o la pelle a buccia d’arancio? Per coloro che vendono prodotti a base di alghe, queste piante marine aiutano a migliorare la circolazione sanguigna. Grazie alla presenza di minerali e collagene le alghe riescono anche a rendere più liscia la pelle e a migliorare l’aspetto estetico della panniculopatia. C’è del vero?

Fanghi Guam Funzionano?

Prove scientifiche non ce ne sono (il sito fa però riferimento a dei studi condotti dal dipartimento di farmacologia dall’ Università di Pavia), l’unico modo per verificare la loro efficacia è testarle personalmente sul nostro corpo. Di certo, per i casi di cellulite già  radicata da tempo, ci sarà poco da fare. Per la cellulite di formazione giovane si può provare Tra gli altri prodotti a base di alghe Guam ci sono anche quelli che promettono una “tonificazione” della pancia.

La crema di alghe Guam a freddo prodotta dalla Lacote costa circa 30 euro, barattolo da 500 mg e si applica direttamente sulla parte colpita da cellulite. Dopodichè dobbiamo coprire ad esempio cosce o gambe con una pellicola trasparente, tipo quella che usiamo per la cucina. Dopo 45 minuti possiamo rimuovere la pellicola e sciacquare con acqua tiepida.

Leggi Anche  Patch Anticellulite i cerotti per diminuire la Pelle a Buccia d'Arancio

alghe guam cellulite

La crema contiene tra le altre cose il Fucus Vesiculosus , Hedera Helix, Aesculus Hippocastanum , Citrus Limonium, Origanum Vulgare, Imidazolidinyl Urea.

Come si usano le alghe di Guam per la Cellulite

Ci teniamo a dire di non aspettarsi miracoli. I risultati sono legati anche allo stato della propria cellulite che se necrotizzata e di vecchia formazione sarà difficile da combattere.

Il prodotto va applicato sull’area interessata, massaggiandola delicatamente e fasciandola con uno strato di pellicola da cucina per lasciare agire le alghe guam almeno 30-40 minuti, passatii quali si dovrà risciacquare completamente la cute. Subito dopo è consigliabile applicare la crema gel per rinfrescare e tonificare la zona sotto trattamento.

Si possono effettuare queste operazioni anche in una vasca da bagno con acqua ben calda e costante per tutto il tempo, anche se per i primi trattamenti sarebbe meglio effettuare l’operazione all’aperto; non è però raccomandata, immediatamente dopo l’applicazione dei fanghi guam, un’esposizione diretta al sole.

Oltre alle tecniche di applicazione, esiste anche una certa periodicità da seguire regolarmente: inizialmente si dovrebbero applicare i fanghi guam una volta nei primi tre giorni, poi una pausa di due giorni per continuare successivamente a giorni alternati sino ad arrivare alla terza settimana con un trattamento ogni quattro giorni. Questa operazione può essere ripetuta per circa 6 mesi, ricordando che la crema gel va invece utilizzata, da sola o dopo i fanghi, una o due volte al giorno.

Da non tralasciare, oltre al trattamento topico con alghe di Guam, anche una dieta utile per combattere la ritenzione idrica, assumere cibi che migliorino la circolazione e facilitino il dissolvimento dei noduli cellulitici che si legano al’ adipe, rendendo più efficaci anche i trattamenti fatti sulla pelle. Le piante più utilizzate per migliorare il drenaggio e la circolazione sanguigna sono l’Ananas (contiene bromelina), la Centella asiatica, il Rusco, la Betulla, il Tarassaco, il Mirtillo.

Prezzi e dove si comprano

il costo è di circa 50 euro per chilogrammo. Si possono anche acquistare in barattoli piú piccoli, da mezzo chilo, ma il prezzo in quel caso è piú alto se rapportato al peso. Si comprano in profumeria, nelle erboristerie e nelle farmacie e parafarmacie. Sono prodotti da banco e quindi non serve nessuna prescrizione medica.

Articoli che ti potrebbero interessare

Leggi Anche  Depilazione Definitiva Per eliminare i peli Inguine e Viso

Leave a Reply


Powered by WordpressLAB