Rimedi naturali per la cellulite, dalle erbe all’omeopatia

In natura esistono molti componenti naturale, erbe che possono darci una mano per ridurre la cellulite. L’azione maggiore che possiamo chiedere a loro è quella di migliorare la circolazione sanguigna e dei vasi linfatici che evita il ristagno di liquidi interstiziale che danno vita alla cellulite.

rimedi naturali cellulite

La fitoterapia è quella branca della medicina che cura le malattie attraverso l’utilizzo di erbe o componenti naturali che non sono passati per la sintesi chimica, mentre l’omeopatia è l’assunzione di sostanze in forma molto diluite derivanti da animali, vegetali o minerali.

Appellandoci a queste due pratiche terapeutiche diamo un’ occhiata ai principali rimedi naturali per la cellulite e successivamente vedremo come creare una lozione fatta in casa per combattere la pelle a buccia d’arancio:

Argilla
L’argilla, un minerale povero e facilimente reperibile è utilissimo per combattere la cellulite. Potete applicarla sulla parte da curare coprendola con un panno caldo e lasciando agire per mezz’ora. Come trattamento preventivo, invece, potrete scioglierne mezzo chilo nella vasca da bagno e rimanere immerse per almeno venti minuti.

Pungitopo
Questo arbusto appartiene alla famiglia delle Liliacee e in fitoterapia se ne utilizza il rizoma con radici, raccolto in autunno. I costituenti principali della pianta sono saponine steroliche oli essenziali balsamici, drenanti e purificanti resine, flavonoidi e sali minerali che, agendo in sinergia, hanno un’ottima azione ricostituente sul sistema circolatorio. Le saponine, in particolare, hanno notevoli proprietà antinfiammatorie, astringenti e diuretiche. Il pungitopo è il rimedio d’eccellenza contro emorroidi, flebiti, varici, ma viene utilizzato con successo anche per combattere la cellulite, contro la ritenzione idrica, la fragilità capillare, l’acne rosacea, i calcoli renali, le cistiti, la gotta, l’artrite e i reumatismi non articolari. L’azione della ruscogenina e della neoruscogenina si esprime in una vasocostrizione periferica e in un aumento della resistenza delle pareti dei capillari.

Edera
Contro la cellulite è ottimo l’infuso foglie di edera. Fate bollire per almeno due ore quattro etti di foglie di edera rampicante in 4 litri di acqua, Filtrate e aggiungete la lozione ottenuta all’acqua del bagno. Oltre ad un’ azione benefica contro la cellulite, servirà anche a predisporre i tessuti per un massaggio da farsi con una crema specifica.

Sale
Ancora contro la cellulite, un ottimo rimedio consiste nel versare nell’ acqua della vasca, un chilo di sale marino, immergetevi per 20 minuti poi fate una doccia fredda per stimolare la circolazione.

Ananas
Il gambo di questo frutto ha potere anti infimmatorio e contiene la bromelina , un’enzima che demolisce le proteine migliorando la ritenzione idrica alle gambe favorendo l’espulsione di sali minerali accumulati nel tessuto sorrocutaneto. Può essere utilizzata anche per realizzare delle centrifughe anticellulite utilizzando un estrattore a freddo.

Ginko Biloba
Migliora il flusso sanguigno favorendo una migliore diuresi.

Fucus vesiculosus
Si tratta di un’alga marina contenente iodo che accellera il metabolismo, tanto che viene utilizzata anche per combattere l’obesità.

Crema fatta in casa per ridurre la cellulite

Questa è una ricetta per creare una lozione che nutre, idrata, stimola la pelle a livello cellulare, ovviamente nello strato più esterno, sull’epidermide.

Ingredienti

  • 2 cucchiai rasi di cera d’api
  • 3 cucchiai di amamelide (si trova in erboristeria)
  • 10 gocce di olio di ginepro
  • 10 gocce di olio di rosmarino
  • 30 gocce di olio di pompelmo
  • 30 gocce di olio essenziale di cipresso

Mescolate tutti gli ingredienti posti in un recipiente fino a renderli omogenei.  A fuoco basso, sciogliete in un pentolino la cera d’api quindi aggiungeteci dell’ olio di cocco, se non è ancora liquida.

Una volta che la cera d’api e olio di cocco è si sono bene amalgamati aggiungete glia ltri ingredienti . Versate il contenuto in un barattolo perchè potete conservare la vostra lozione.  Meglio metterla sulle vostre gambe dopo una doccia, quando i pori sono bene aperti.
per cominciare, Juniper è un diuretico e purificatore mentre anche essere un grande stimolatore circolazione.

Vediamo da vicino le proprietà degli ingredienti utilizzati:

Il rosmarino e l’olio di cipresso sono essenziali per aumentare il flusso sanguigno, molto importante per evitare fenomeni di ristagno linfatico che fanno vita alla ritenzione idrica.

L’Amamelide è un altro ingrediente fondamentale per aiutare a rendere tonica la pelle per ottenere una superficie più uniforme.Col tempo, i benefici rassodanti dell’amamelide giocheranno un ruolo ancora più importante nel ridurre la cellulite in modo permanente.

La cera d’api e l’olio di cocco sono entrambi facilmente assorbiti dalla vostra pelle e contribuiscono a fare l’umidità necessaria per creare la base della lozione.

Per ottenere il massimo da questa crema, utilizzatela due volte al giorno; una volta al mattino e una volta prima di dormire.