Il Laser per Rimuovere la cellulite Funziona?

Esistono due tipi di laser utilizzati nella medicina estetica, quelli ablativi (noti anche come ad alta energia) e quelli non ablativi (conosciuti anche come laser “a freddo” o di basso livello). I primi vengono utilizzati con efficacia per l’acne, la rimozione dei tatuaggi, per ridurre le cicatrice , per l’epilazione e la chirurgia (ad esempio per tagliare la pelle o altri tessuti). I laser ad alta energia sono in grado di ablare (cioè di asportare, amputare, rimuovere per erosione / fusione / evaporazione o distruggere il tessuto corporeo).

I laser ablativi sono molto efficaci nel trattamento di distorsioni cutanee superficiali, creano dei “danni controllati”, ad esempio rimuovono un aparte superficiale o rompono i componenti della superficie superiore della pelle (epidermide). Ciò per rimuovere piccole cicatrici da acne, i tatuaggi, le rughe e altre imperfezioni. Tuttavia, la cellulite si trova nello strato più profondo della pelle, derma, e quindi semplicemente non può essere rimossa dai laser caldi senza prima bruciare (ablazione) il resto della pelle. Ovviamente ciò non si può fare.

Quindi tutte le macchine IPL (luce pulsata) e i laser usati per la rimozione dei peli non possono essere utilizzati per rimuovere la cellulite, nonostante qualcuno sostenga il contrario.

laser cellulite

LASER  Per la rimozione di grasso

detto questo, c’è un caso in cui i laser ablativi vengono utilizzati con successo per sciogliere il grasso (ma NON la cellulite): quello della liposuzione laser-assistita, noto anche come liposuzione smart-lipo, mini-lipo o laser . Con questa procedura viene inserita una cannula sotto la pelle (e quindi SOTTO lo strato di cellulite) che scioglie il grasso grazie al laser e lo aspira successivamente.

La mini lipo, o liposuzione laser è ottima per la rimozione di quantità limitate di grasso localizzato, ma è una procedura di liposuzione invasiva che di solito causa un sacco di tessuto cicatriziale / indurimento della pelle / fibrosi, e inoltre non rimuove la cellulite (la cellulite è parte integrante della pelle e quindi non può essere rimossa). I prezzi di un trattamento del genere variano da 3000 a 7000 euro.

C’è pero il metodo di CELLFINA per la rimozione della cellulite. Viene inserita una minuscola cannula che rompe le fibre di tessuto connettivo accorciate e indurite che ancorano la pelle dentellata al tessuto sottostante. Ciò libera la pelle ancorata a quella specifica rientranza e ripristina l’aspetto liscio della cute in quel punto specifico. Poi viene scelto un altro punto, viene rilasciata un’altra ancora e così via …

Suona molto bene sulla carta, ma non così tanto nella pratica. Lasciatemi spiegare. Ti sei mai chiesto perché madre natura ha creato quei “legami” di collagene che mantengono la pelle attaccata ai tuoi tessuti più profondi? Esattamente: quei legatori di collagene esistono per garantire che la pelle rimanga attaccata e non scivoli lateralmente, come una gelatina di frutta traballante. Con questo metodo si sostituisce la cellulite con la pelle traballante, flaccida, cedevole. Dato che la maggior parte delle donne con cellulite ha già la pelle flaccida non so cosa sia peggio: la cellulite con una pelle flaccida oppure poca cellulite ma pelle molto flaccida. .

Cellfina funziona realisticamente solo su alcune dozzine di centinaia di ancore ipodermiche grandi e profonde , quelle che provocano le profonde indentazioni della cellulite. Questo è ciò che gli esperti di cellulite chiamano “cellulite profonda”.

Tuttavia, la cellulite comprende anche letteralmente migliaia di ancore dermiche / ipodermiche superficiali più piccole , cioè “cellulite superficiale”. Per quelle migliaia di piccoli ma fastidiosi urti di cellulite, la cellfina non può fare nulla, dato che quei dossi sono parte del derma stesso, non parte dell’ipoderma dove la cellfina funziona, quindi queste migliaia di protuberanze più piccole continueranno ad esistere dopo l’intervento di cellfina.

Lipo Laser sciogli grasso

In contrasto con i laser ablativi, la terapia laser a basso livello (LLLT) o la terapia laser a freddo viene utilizzata in fisioterapia come stimolo terapeutico per i tessuti superficiali, come i tendini e i legamenti superficiali. Potremmo dire che i laser a freddo funzionano con “stimoli delicati”, in contrasto con la forza bruta dei laser ablativi ad alta energia.

Analogamente ai laser ablativi, il problema con i laser a freddo è che non penetrano abbastanza per raggiungere il sottoderma, cioè lo strato più interno della pelle, dove si trova la cellulite.

Inoltre, la potenza utilizzata per la terapia laser a basso livello è minuscola e sicuramente non sufficiente a giustificare le affermazioni di scioglimento del grasso e altre bugie ​​propagate dai fornitori di trattamenti di cellulite laser a freddo. La maggior parte delle macchinette laser LLLT, le cosiddette macchine “laser lipo” hanno una potenza totale di circa 200mW a 2W, che impallidisce in confronto a quelle monopolari a radiofrequenza o a cavitazione ad ultrasuoni dotate di potenze fino a 300W.

Dato che con le macchine a cavitazione / radiofrequenza più resistenti, un corso di 6 – 10 sedute è raccomandato per risultati soddisfacenti per la riduzione della cellulite, si può immaginare che risultati si ottengano con una macchina che ha 1.000 volte meno potenza: niente. Chiaramente “sciogliere il grasso”, “la rimozione del grasso non chirurgico” e “eliminazione della cellulite” non sono risultati ottenibili.

I trattamenti di “rimozione del grasso” non chirurgici laser a basso livello sono così “efficaci” da  essere venduti a partire da 20 euro su Groupon e siti simili, secondo voi funzionano?.

Anche se il laser LLLT ha un posto importante nellan fisioterapia, tutti i trattamenti di rimozione del grasso laser a freddo sono soldi buttati, quindi non fatevi ingannare da chi vende trattamenti anti-cellulite o per la rimozione del grasso di questo tipo.

trattamento led anticellulite

Un bel po ‘di macchine per la rimozione della cellulite, che secondo la loro commercializzazione dovrebbero usare il laser, infatti usano diodi ad emissione luminosa (LED). I LED sono diversi dai laser, in quanto il fascio di luce che producono non è così concentrato e potente come nei laser a freddo. Tuttavia, i LED sono simili ai laser in quanto sono ugualmente inefficaci nel trattamento della cellulite, data la loro bassa potenza (anche da 200mW a 2W).

La maggior parte delle macchine anticellulite dotate di LED (e pubblicizzate come laser) sono macchine combinate a LED a radiofrequenza con massaggio ad aspirazione e massaggio. Il problema con tali macchine (oltre al fatto che i LED non riducono la cellulite) è che le loro correnti bipolari a radiofrequenza sono di potenza troppo bassa (tipicamente 50W) e di penetrazione troppo superficiale (1-5mm) per produrre soddisfacenti risultati per la riduzione della cellulite. A peggiorare le cose, l’aspirazione utilizzata per quei trattamenti tende a causare un effetto “vene del ragno” e una pelle flaccida peggiorando di fatto le cose.

In sintesi nessuna delle opzioni di cui sopra è l’ideale per la cellulite, il laser è quindi inefficace. Altro discorso se usato nella rimozione di cicatrici.